Come specificato nei libretti di installazione delle nostre caldaie, consigliamo di eseguire la Manutenzione caldaia Rinnai facendo fare una manutenzione ordinaria annuale ed un’analisi dei fumi
Per la verifica del rendimento di combustione biennale in modo da garantire un corretto funzionamento della caldaia ed un risparmio di gas. A tale proposito suggeriamo di sottoscrivere un contratto di manutenzione programmata tipo start o comfort in modo di ricordarvi annualmente la scadenza della manutenzione.
La manutenzione della caldaia deve essere quindi fatta ogni anno secondo le prescrizioni del costruttore ed in ottemperanza ai DPR in vigore e successive modifiche, mentre ogni due anni deve essere effettuata la prova fumi. Il centro di Manutenzione assistenza RINNAI service gestisce la presentazione in provincia e regione delle documentazioni richieste dalle normative locali.
I sistemi di riscaldamento a pavimento possono essere collegati senza problemi alle caldaie Rinnai proprio come i radiatori Per i sistemi a pavimento sono ideali le basse temperature di mandata tipiche delle caldaie a condensazione tipo green E’ consigliabile un sistema di termoregolazione dedicato e ancor più vantaggioso potrebbe essere un sistema di termoregolazione collegato ad un circuito di riscaldamento dedicato.
La caldaia a condensazione associata al solare termico può ottenere grandi risparmi sulla Manutenzione caldaia Rinnai e sulla bolletta del gas. La caldaia a condensazione associata al solare termico può ottenere grandi risparmi sulla Installazione e Manutenzione.
Le caldaie a condensazione esprimono il massimo delle prestazioni (risparmi di combustibile del 40% annuo) quando vengono utilizzate con impianti che funzionano a bassa temperatura (30~50 °C). Si raggiungono, comunque, notevoli risparmi (circa il 20%) anche nel caso di sostituzione di un vecchio generatore degli anni ’80-’90 con radiatori tradizionali se la temperatura di mandata viene mantenuta sotto i 60°C
Il risparmio è calcolato sulla base dei risultati sperimentali ottenuti dal confronto di rendimento dei vari modelli di caldaie in differenti condizioni di utilizzo, misurati sul banco di rendimento certificato presso i propri laboratori di ricerca & sviluppo. Inoltre, se al sistema di riscaldamento si decide di integrare un sistema a pannelli solari, si possono ottenere risparmi sull’ordine del 50~60%.in confronto ai radiatori.
Sostituire una caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione conviene perché la Manutenzione caldaia Rinnai a parità di resa termica e quindi a parità di energia ceduta all’impianto, la caldaia a condensazione consuma meno combustibile. Le caldaie tradizionali, anche quelle definite “ad alto rendimento”, riescono a utilizzare solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione.
Il vapore acqueo generato dal processo di combustione viene quindi disperso in atmosfera attraverso il camino: la quantità di calore in esso contenuta, definito calore latente, rappresenta ben l’11% dell’energia liberata dal processo di combustione.
In altre parole, più del 10% del calore latente non riesce a essere recuperato da una caldaia tradizionale. La caldaia a condensazione, invece, può recuperare una gran parte del calore latente contenuto nei fumi espulsi attraverso il camino. La particolare tecnologia consente, infatti, di raffreddare i fumi fino a farli tornare allo stato di liquido saturo (o in taluni casi a vapore saturo umido), con un recupero di calore utilizzabile per preriscaldare.